Motorbike Adventure Team

Motorbike Adventure Team
Motorbike Adventure Team è formato da un gruppo di amici che hanno in comune una grandissima passione per i viaggi, la moto e per l'avventura. Assieme a voi, abbiamo realizzato qualcosa che va oltre l'esperienza personale, per quanto gratificante, di conoscere luoghi e popoli in regioni remote e spesso inaccessibili: far arrivare a quelle popolazioni un aiuto tangibile, non fatto solo di oggetti inutili.

lunedì 6 maggio 2013

HERMOSILLO...BELLINO


diario di viaggio del 3.5.2013
HERMOSILLO....BELLINO.

No non sto dicendo che Hermosillo e' bellino; bellino e' semplicemente la traduzione letterale del nome della capitale dello stato di Sonora, uno dei principali stati agricoli del Messico.
E' una citta' di 700 mila abitanti e, per quel che ho potuto vedere io, neanche tanto bella; fondata nel 1700 alla confluenza di due fiumi, il San Miguel ed il Sonora, deve il suo attuale nome al generale J.M. Gonzalez Hermosillo, nome che fu cambiato dal 1828 in poi.
Per arrivarci ho percorso le strade secondarie che dalla costa portano verso l'interno dello stato e sono passato attraverso larghe zone coltivate a segale e granturco, il maiz come lo chiamano qui; e' epoca di raccolto e le larghe strade deserte erano percorse quasi esclusivamente dalle grandie mietitrebbiatrici John Deer o New Holland e dai camion addetti al trasporto del prodotto.
Gli uomini portano tutti un largo cappello tipo cow boy americani ma in paglia bianca e mi verrebbe voglia anche di prenderne uno ma il problema sarebbe poi il trasporto perche' sono veramente molto grandi ed io non ho certo lo spazio adatto su Quadrotta; la moto si sta' comportando egregiamente, fila via potente e tranquilla, continuando pero' a consumare un po' troppo olio...
Un'altra cosa che continua, indifferente a climi, etnie,paesaggi, monumenti diversi e' l'attenzione che attira la moto; quando attraverso i paesini sono incredibili gli sguardi di meraviglia che suscita il nostro passaggio; le pattuglie di polizia, esercito, guardia civil che a centinaia ci hanno fermato in questi mesi quasi mai l'hanno fatto per controllare documenti o chiederci qualche gabello (inventato o reale che fosse), sempre era per chiederci che strana moto fosse quella, da dove si veniva e dove si andava (spesso senza che l'interlocutore avesse la benche' minima idea di dove fossero la maggior parte dei paesi menzionati, men che meno l'Italia ...e quando non si sa si dice un bel "ahh..." e si va via...he he he he ).
Sono ormai vicino alla meta di San Francisco, meta nella quale ho importanti incontri ma soprattutto dove ritrovero' dopo 5 mesi la mia amata Anna; non vedo l'ora ovviamente e ogni giorno sono piu' ansioso; domani entro negli states, precisamente in Arizona, e da li' Los Angeles e quindi San Francisco. Ho sacrificato molto del viaggio inizialmente concepito per essere in tempo  qui ma di questo parlero' in altro momento, quello che penso ora e' che nonostante i tanti contrattempi forse ce la faro' e di questo sono, ovviamente, molto contento.
Non mi ero posto obiettivi di tempo in questo viaggio, non avevo prenotato nulla e pensavo che arrivare prima o dopo non avrebbe cambiato poi di molto il mio andare per il mondo; poi c'e' stato questo evento di San Francisco e tutto e' cambiato, ho dovuto correre e correre e correre.....ora sono quasi arrivato e finalmente potro' nuovamente  andare con tranquillita' a vedere e incontrare e conoscere!!

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire i commenti ai post inviati da Maurizio