Motorbike Adventure Team

Motorbike Adventure Team
Motorbike Adventure Team è formato da un gruppo di amici che hanno in comune una grandissima passione per i viaggi, la moto e per l'avventura. Assieme a voi, abbiamo realizzato qualcosa che va oltre l'esperienza personale, per quanto gratificante, di conoscere luoghi e popoli in regioni remote e spesso inaccessibili: far arrivare a quelle popolazioni un aiuto tangibile, non fatto solo di oggetti inutili.

giovedì 28 marzo 2013

VAMOS A CUZCO

diario di viaggio del 27.3.2013
VAMOS A CUZCO

Con le indicazioni di Leo, del Quechuas Backpackers esco facilmente da Puno (anche perche', come sempre, al mattino presto non c'e' lo stesso traffico del resto della giornata) e mi immetto nella strada che i peruviani chiamano transoceanica, non proprio una gran bella strada, con buche e rilievi dell'asfalto provocati dai molti camion. La benzina qui viene chiamata gasoil ed e' di due tipi: 84 ottani o 90 ottani (ma tra le due non c'e' grande differenza, come rendimento del motore); mi fermo in un lubricentro lungo la strada, acquisto un po' d'olio ed effettuo il rabbocco e subito dopo la solita fermata del posto di blocco: stavolta sono veramente tanti, almeno una trentina, e tutti vengono a guardare e chiedere qualcosa. Ho ancora un centinaio di kilometri prima di Cuzco e arrivo a toccare i 4470 mt di altitudine; sembra incredibile ma pare che non si arrivi mai: saranno i tanti metri di altura che fanno affaticare di piu' l'organismo, sara' la strada che non fa' correre veloci per i continui saliscendi, saranno i tanti "rompe muelle" (i dossi rallentatori, di altezze incredibili da queste parti, spesso tocco sotto!!!) che si incontrano, saranno i paesi lungo la strada che si devono attaversare rigorosamente ad andatura ridotta, fatto sta' che da due-tre giorni arrivo stanco pur avendo percorsi neanche tanti kilometri.
L'ingresso a Cuzco e' quello tipico delle grandi citta' (qui dicono che Cuzco si sta' avvicinando al milione di abitanti), con una periferia che sembra non finire mai e tante, tante vecchie automobili e pullmini "pubblici" ad intasare le vie; poi pero' si arriva al centro storico e l'animo ha il suo appagamento: FANTASTICO!!!
Una citta' spagnola del '500 rimasta praticamente intatta, con tante chiese, calli strette, bei palazzi e case con balconi fioriti: una delizia. Alla Casa Grande hanno anche il cortile per la moto e con loro organizzo il tour a Macchu Picchu; in serata esco per recarmi ad un restaurante "muy barato" c he mi indicano alla reception ma passando per una calle quasi deserta, senza alcuna insegna esterna, guardo dentro un cortile e vedo gente del posto che sta mangiando e bevendo; entro e alla mia domanda se si tratta di un ristorante una simpatica ragazza peruviana mi fa segno di conferma e mi invita ad entrare;solo peruviani, sono l'unico turista ma non mi sento proprio a disagio e ordino una bella porzione di "mayala" (e' carne di vacca, non lasciatevi ingannare dal nome; qui il maiale si chiama cerdo) con papas fritas ed un enorme "vaso" (un bicchiere da litro) di chincha, la birra fermentata di maiz: buoni entrambi.
Sono felice, ho speso una miseria ed ho cenato con la gente del posto, con cibo del posto: meglio di cosi'...

6 commenti:

  1. Quando dico immersione nella gente del posto e nelle usanze della gente.....beh è proprio così che intendo!!! Anche a me piace molto così condividere le usanze ed essere come del luogo per capire bene il posto in cui ci trova!!!!bellissimo, avanti così ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Nicola, che piacere sentirTi; era da un pezzo, eh..Si, lo sai che mi piacciono queste situazioni e quando posso.....Ora sono a Macchu Picchu e domattina salgo al sito, una delle meraviglie del mondo....ma gia' Aguas Calientes e' bellissima.
      A Te, ai Tuoi di casa, a tutti gli amici del "club: i miei piu' cari auguri per una Serena Pasqua. Ciao ciao.

      Elimina
  2. Ciao Maurizio,me sà che quando tè rivi casa tè pesarè un paro dè kii in pì. Intanto noi passiamo delle belle giornate sotto la pioggia.Auguri di una serena Pasqua
    Luca el barba e Sabry

    RispondiElimina
  3. ciao Maurizio, vedo da spot che sei ripartito da Cuzco, ma con cosa sei andato ad Aguas Calientes, non c'è traccia di spostamenti con Quadrotta. Aspettiamo foto di Machu Picchu!
    e tanti auguri di Buona Pasqua
    Roby

    RispondiElimina
  4. ciaooo maurizio trovo l'occasione di farti tanti auguri di buona pasqua,ho visto che quadrotta si comporta bene,mentre adesso il tuo amico franco ballatore ha qualche problemino sul motore della vespa,fai un buon proseguimento e tienici aggiornati,ciaooo da mauro munegato

    RispondiElimina
  5. ciao Maurizio, infiniti auguri di buona pasqua, in gamba, Luca.

    RispondiElimina

Qui puoi inserire i commenti ai post inviati da Maurizio