Motorbike Adventure Team

Motorbike Adventure Team
Motorbike Adventure Team è formato da un gruppo di amici che hanno in comune una grandissima passione per i viaggi, la moto e per l'avventura. Assieme a voi, abbiamo realizzato qualcosa che va oltre l'esperienza personale, per quanto gratificante, di conoscere luoghi e popoli in regioni remote e spesso inaccessibili: far arrivare a quelle popolazioni un aiuto tangibile, non fatto solo di oggetti inutili.

mercoledì 9 gennaio 2013

Considerazione personale n ...boh + 2


MILLE MODI DI VIAGGIARE

Come ci sono milioni di viaggiatori (o turisti, anche se secondo e non sono la stessa cosa...)così ci sono milioni di modi di viaggiare e ognuno può trovare quello a lui più congeniale.

Alcuni preferiscono la vacanza comoda, tutto compreso, dove si paga e non ci si preoccupa d'altro se non rilassarsi e pensare agli affari propri; altri vogliono la vacanza avventurosa, dove scaricare l'adrenalina accumulata nei lunghi giorni di lavoro e di stress, dove il primo imperativo deve essere l'emozione.Per alcuni la vacanza è solo culturale, un arricchimento personale che passa per musei, chiese, palazzi, città, mostre; per altri invece vacanza vuol dire natura, che sia al mareo ai monti (o in ollina) ci devono essere vita all'aria aperta, lunghe passeggiate, bellissimi paesaggi, aria pura a pieni polmoni. E ancora c'è chi ama alzarsi presto ed alrettanto presto coricarsi alla sera e chi invece preferisce vivere la notte, divertirsi fino a tardi ed al mattino restare volentieri a letto fino a mezzogiorno (….o oltre!!).

Mille maniere dunque, e tutte ugualmente valide perchè congeniali ad un determinato tipo di persone. Lungi da me dare giudizi ed altrettanto mi piacerebbe non essere giudicato ma accettato e rispettato per ….quello che sono.

Io amo alzarmi presto e viaggiare presto al mattino per tutta una serie di ragioni:

-in moto si viaggia meglio con il fresco e con i riflessi più pronti

-si trova meno traffico e quindi diminuisce la possibilità di incidenti

-non si sa mai cosa possa succedere nel corso della giornata e quindi è meglio avere più tmpo a disposizione in caso di imprevisti o incidenti

-si arriva prima e quindi si ha più tempo, sia lungo la strada per fermarsi a guardare, fotografare, parlare sia una volta arrivati per girare il posto, guardare le persone, conoscere situazioni

-per la mia abitudine anche a casa di alzarmi presto al mattino

Naturalmente altri viaggiatori potranno obiettare ad ognuno di questi argomenti portando tesi a confutazione (e ne hanno tutto il diritto....) ma io ho solo portato la mia concezione (ed anch'io ne ho tutto il diritto...).

Ho la grande fortuna di non stancarmi a guidare (amo guidare la moto!!!) ma cambio spesso posizione (più avanti, più indietro,gambe piegate, gambe distese, etc etc), faccio continuamente esercizi di stretching per il collo, le spalle, le braccia, la schiena, le gambe), ho continuamente la testa in movimento per guardare oltre alla strada anche le persone ed i mezzi che incrocio, i paesaggi, gli animali, le piante.

Mi fermo a far benzina ogni 200 km circ ed in quelle occasioni parlo con i gestori, con gli altri ospiti-avventori-guidatori (anzi spesso sono loro che vengono a parlare con me, attirati inizialmente dall'originalità di Quadrotta) e con la gente del posto;è da queste “chiaccherate” che dentro di me mi faccio un'idea della situazione sociale dei posti attraversati.Normalmente quando guido a mezzogiorno non faccio mai un pranzo;; mi limito ad un gelato, ad una bibita, a della frutta (fresca o secca, indifferentemente..), alla carne secca che purtroppo ho ormai finito da un pezzo (chissà se in altre parti del mondo ritroverò il mio amato Billtong, magari con un altro nome...).

Per tutta l'Africa ho sempre indossato il completo Oj Desert e gli stivali Vendramini Desert-Alp; qui in Australia, inizialmente per scelta dovuta al calore e poi per ...forza, e sapete il perchè, viaggio completamente coperto da capo a piedi con il casco, la camicia con le maniche lunghe col colletto chiuso, guanti, pantaloni lunghi, scarpe Asolo. Ringrazio il Buon Dio di non essere mai caduto e di non aver fatto incidenti perchè senza le protezioni per gomiti, schiena, spalle e ginocchia sarebbe stato molto pericoloso...e non è ancora detto!!

Amo fermarmi nei backpacker e negli ostelli perchè, oltre ad essere molto ma molto più economici di altre soluzioni, permettono relazioni personali più facili, proprio per il tipo di persone che li frequenta e d un contatto maggiore con questa nuova emigrazione di giovani dall'Europa e dall'Asia che ha dell'incredibile!! Per contro c'è maggiore promiscuità, maggiore possibilità di sporcizia (ma questo dipende sempre e comunque non dagli ospiti ma dalla gestione...) anche se ho trovato ostelli pulitissimi e hotel-motel-caravan park molto ma molto sporchi, minore intimità personale ovviamente (e a volte uno ha bisogno anche di quella...no??!!).

4 commenti:

  1. CIAO MAURIZIO,
    SONO MATTEO, RICORDI UNO DEI QUATTRO RAGAZZI DI LANCIANO CONOSCIUTI IN ETIOPIA.
    INTANTO TI SALUTIAMO TUTTI, TI SEGUIAMO COSTANTEMENTE E FACCIAMO IL TIFO PER TE.
    USO IL BLOG PERCHE' ABBIAMO BISOGNO DI UNA INFORMAZIONE E QUINDI PROVIAMO A CONTATTARTI COSI'.
    STIAMO ORGANIZZANDO UNA DELLE NOSTRE SPEDIZIONI E DOVREMMO ANDARE IN ARMENIA.
    POICHE' VOLEVAMO FARE QUALCOSA DI UTILE POTRESTI DARCI QUALCHE RIFERIMENTO PER MAGARI PORTARE DEI FARMACI E ABBIGLIAMENTO PER QUELL'OSPEDALE PEDIATRICO DOVE TU HAI GIA' AVVIATO DIVERSE INIZIATIVE.
    TI LASCIO LA MIA MAIL PER EVENTUALMENTYE COBNTATTARMI:matteomedoro@libero.it

    UN GRANDE SALUTO.
    GRAZIE.
    MATTEO.

    RispondiElimina
  2. salve prof siAMO ruzzon elena e mignacca ilenia volevamo augurarle buona fortuna e buon anno da parte nostra e dalla seconda b di correzzola ...!!!!!! buon viaggio...!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena e ciao Ilenia, grazie degli auguri che ricambio e di cuore a Voi e a tutta la classe. Salutatemi tutti (anche i prof, eh...) e anche le Vs. famiglie. Qui tutto bene, sono ormi alla fine dell'Australia e, ringraziando Dio, non ci sono stati grossi problemi.E' stato bello ricevere un Vs. post sul blog.
      Ciao ciao. Maurizio

      Elimina
  3. Complimenti Maurizio, ti sei fatto anche l'Australia!!!!
    Dove sei alloggiato ora, al O'Malleys hotel?
    Ed ora buona traversata.
    ciao Roby

    RispondiElimina

Qui puoi inserire i commenti ai post inviati da Maurizio