Diario di viaggio del 11.2.2013
PROBLEMA GROSSO ...MA RISOLTO
Quando sono arrivati i pezzi di
ricambio a Santiago mi sono accorto che non c'era pi il
minicompressore (c'era però una piccola pompa a mano molto potente)
ed al suo posto c'era invece, avvolto nel nylon, la parte posteriore
del variatore con la frizione.
Beh, non ci crederete ma il problema
accusato ieri dalla moto era proprio alla frizione; quando alle 8 mi
preparo per vedere cosa ha Quadrotta in realtà stà piovendo forte
(la pioggia continuerà a intermittenza per tutta la mattinata) e
rimando il tutto alle 9 quando, pioggia o non pioggia, apro il carter
del variatore (secondo me il problema “doveva” essere là):
provo
a mettere in moto e mi accorgo che uno dei due dischi posteriori gira
in maniera anomala, fuori asse. Non so bene cosa possa essere
successo ma la molla che spinge il disco è completamente rovinata,
consumata nel suo punto di contatto col secondo disco (la limatura
prodottasi è in tutto il carter) e quando il disco gira va a toccare
il coperchio del carter provocando il rumore terribile che sentivo
ieri (aumentando il numero di giri il disco tende a stabilizzarsi ed
il rumore non si sente quasi più). La soluzione è abbastanza
semplice, anche se richiede parecchio tempo di lavoro: sostituire
tutto il blocco dischi variatore-frizione con quello inviato di
ricambio; e pensare che in Africa ed Australia questo pezzo non mi
era stato inviato e non era poi successo niente: sono o non sono
fortunato (finora)?
Ogni volta che ho avuto un problema (di
vario tipo...) ho sempre potuto trovare la soluzione e questa,
secondo me, è una bella “botta di culo”!!!
In un'oretta buona di lavoro, aiutato
da Samuel (meccanico di Puerto Natales che mi presta la chiave a tubo
da 22 necessaria a mollare il bullone che blocca la frizione), unto
per bene, sotto la pioggerellina che non smette levo la cinghia e
tutto il blocco posteriore, lo sostituisco e richiudo il carter (e
già che ci sono dò anche una controllatina e una pulizia al filtro
dell'aria).
Stavolta inoltre, su suggerimento di
Roberto e Marco, con cui sono stato in contatto via skype, fotografo
anche per bene le varie fasi ed i pezzi avariati.
Provo finalmente a rimettere in moto
(con un bel batticuore...) e tutto gira alla perfezione; faccio un
giretto per le vie di Puerto Natales
e Quadrotta non accusa alcun
problema: nessun rumore sospetto, nessun problema di ripresa, tutto
normale. Bene bene bene....
Mi faccio una bella doccia, mi cambio
((dopo tre giorni sempre con la stessa roba addosso ne avevo
bisogno!!), porto a lavare la roba sporca e ne approfitto per un giro
a piedi per la cittadina e per qualche piccolo regalino.
Stasera mi faccio un bel piatto di
“centolla”, il rosso granchio gigante che è proprio la
specialità di Puerto Natales; tutti gli amici cileni mi hanno detto
che non posso essere a Puerto Natales e non provare la centolla e,
sapete come si dice, no...: vox populi, vox Dei!!!!
E bravo Maurizio, quando sarai tornato a casa potrai fare il meccanico specializzato!!!
RispondiEliminaRoby
per un po' avevo temuto che ci fosse qualche danno serio...meglio così!! e vai che si riparte!! ciao
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