2.1.2013
ON THE ROAD AGAIN
Sono particolarmente felice di partire.
Mi sento bene. Fa freschetto emi metto la giacca della Cape Horn
(l'unica che mi è rimasta...)sopra alla camicia con le maniche
lunghe: fa freddo lo stesso!!!
Dopo 240 km, perfettamente in mezzo al
niente, a 250 km da Port Augusta, mentre corro solitario a oltre 100
km/h, sento improvvisamente un gran VROOOOOOOOUUUUUUUUUMMMMMM poi il
motore si spegne e la moto si ferma. Non capisco cosa è successo.
Provo a riaccendere e incredibilmente parte subito ma quando
accelero...il motore va su di giri ma la ruota non si muove.
Il problema è che non so se sono in
grado di cambiarla, l'ho visto fare una volta soltanto in Quadro (e
lì c'erano Roberto e Marco, due superesperti...). Comunque sono
solo, nessuno verrà a darmi una mano, sono le 9.30 del mattino ed il
sole, adesso, batte forte. Inutile stare a pensare a tante cose; mi
levo la giacca e la camicia e comincio a darmi da fare: se sarò o
non sarò capace lo vedrò...lavorando!!!!
Via tutto il bagaglio per poter
accedere al sottosella dove ci sono gli attrezzi e d i pezzi di
ricambio, via il carter...appare il variatore e quel che resta della
cinghia, maciullata e ridotta a pezzettini di gomma e tela, difficili
da togliere oltretutto. Perdo parecchio tempo in questa operazione di
recupero e pulizia dei due dischi anteriore e posteriore. Faccio
molta fatica a restare concentrato (oltretutto con il caldo, il
sudore e le maledettissime mosche...), devo andare secondo logica
perchè ricordo molto poco di come si deve fare. Non stò qui a
raccontare tutto ma dico solo che momenti di sconforto per non
riuscire a fare una cosa si alternano a gioie reali quando riesco a
trovare la soluzione e a sistemare la cosa.Si ferma un'auto con due
genitori e 3 bambini; sono gentili e mi offrono un “energy drink”
ghiacciato, mi spruzzano di spray solare, lui mi da' anche una mano a
fissare gli ultimi bulloni.
Dopo 3 ore di lavoro sotto il sole, con
il mio occasionale “aiutante” trepidante quanto me, provo a
girare la chiave di accensione e ad accelerare....la moto risponde
perfettamente. Iuuuuuuu....sono felice, sono diventato anche un bravo
meccanico, il più grande esperto mondiale di Quadro 350 D
(ovviamente dopo Marco e Roberto...).
Ho perso 3 ore e mezza e ho davanti a
me ancora 600 km per arrivare a Broken Hill. Corro e corro e corro
senza sosta, solo i rifornimenti di carburante.
Ormai con il sole tramontato arrivo
alla cittadina del South Australia e trovo posto al Tourist
Backpacher,vecchiotto ma bellissimo: pulito, ordinato,pratico; c'è
anche wi fi gratis.
A letto vado a mezzanotte, dopo una
lunga telefonata in Quadro (proprio con Roberto e Marco) per
raccontare l'accaduto e programmare le prossime spedizioni.
Come sono felice quando leggo degli aiuti che ricevi nelle occasioni più disparate :-)
RispondiEliminaEcco... pure meccanico "specializzato" mi diventi.. e bravo Mauri! Un sabbraccio. Sabry