Motorbike Adventure Team

Motorbike Adventure Team
Motorbike Adventure Team è formato da un gruppo di amici che hanno in comune una grandissima passione per i viaggi, la moto e per l'avventura. Assieme a voi, abbiamo realizzato qualcosa che va oltre l'esperienza personale, per quanto gratificante, di conoscere luoghi e popoli in regioni remote e spesso inaccessibili: far arrivare a quelle popolazioni un aiuto tangibile, non fatto solo di oggetti inutili.

giovedì 24 gennaio 2013

CAPPUCCINO E PANETTONE


23.1.2013
CAPPUCCINO E PANETTONE

Cosa volete che Vi dica, iniziare la giornata con un “vero” cappuccino e una fetta di panettone è un'altra cosa. Per Voi in Italia che potete gustarvelo tutte le mattine (se volete...) può sembrare banale ma qui, a 14.000 km da casa, dopo 3 mesi di latte freddo e biscotti, è un piacere senza uguali.
Nicola si è alzato presto per preparare le paste per i primi: ravioli di carne, ravioli di ricotta e spinaci,fettuccine, spaghetti, tutto viene preparato a mano. L'impasto lo aveva preparato già la sera prima, diviso per peso, chiuso in sacchetti di plastica; stamattina l'impasto viene tirato con la macchina, messo nelle formine per i ravioli,

 riempito uno a uno con la “siringa”, chiuso e bollito fino a poco prima della esatta temperatura; a questo punto i ravioli vengono contati per le porzioni, le fettuccine e gli spaghetti vengono pesati e ogni porzione così risultante viene confezionata in sacchettini e messa in congelatore. Saranno poi scongelati con il microonde e finita la bollitura al momento di essere serviti.....e così tutte le mattine.
Gli do una mano, per quel che posso, e poi insieme a Mercedes andiamo al supermercato per prendere quel che serve al ristorante.


I supermercati, i market, i centri commerciali, le piccole rivendite di alimentari, sono un bel termometro della situazione socio-economica di un paese (al mio livello naturalmente, non certamente quella degli economisti...), sia a livello più alto di nazione come pure del paese, cittadina, città in cui mi trovo in quel momento.
Buin è una cittadina di 70.000abitanti, molto estesa come area perchè quasi tutte le case sono a uno o due piani (i condomini da 4-5-6 piani sono veramente pochissimi), mollemente adagiata a ovest della Carretera Panamericana; il supermercato (forse meglio dire ipermercato in quanto vende di tutto, dagli alimentari agli elettrodomestici, dall'abbigliamento alle biciclette) Aprobuin è grande e ben fornito (molti i prodotti italiani) e la gente della media borghesia cilena compra numerosa quanto presente sugli scaffali.
In questo momento il Cile è, dopo il Brasile, il paese sudamericano con la maggior crescita del PIL (a differenza della recessione nella quale ci troviamo in Italia) e questo è merito della lungimiranza dei governanti che si sono succeduti in questi ultimi anni dopo gli anni bui della dittatura Pinochet.
Sabato e domenica a Santiago, si tiene il vertice dei capi di stato dei 40 paesi più industrializzati del pianeta e mi sembra sintomatico di questa crescita il fatto che si tenga in terra cilena.
In serata mostro un po' delle foto immagazzinate nell'hard disk a Nicola e al Suo amico Martìn, sessantenne venditore di camion di origine tedesca, proprietario di una KTM 990 con cui in 2 anni ha già corso 54.000 km sugli sterrati di Cile, Argentina, Bolivia e Perù: quà i motociclisti ci sanno andare veramente sulle loro due ruote.

5 commenti:

  1. CIAO MAURIZIO SONO ANCORA MATTEO (ETIOPIA), NOI ABBIAMO PRENOTATO PER L'ARMENIA DAL PRIMO DI MARZO SE PUOI (ANCHE TRAMITE TUE MOGLIE) PUOTRESTI METTERCI IN CONTATTO CON DEI REFERENTI PER POTER MAGARI PORTARE DEI FARMACI PRESSO L'OSPEDALE PEDIATRICO.
    SPERIAMO COSI' DI POTERCI ORGANIZZARE PER TEMPO.
    CIAO E GRAZIE.
    TI SEGUIAMO.
    MATTEO.
    matteomedoro@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matteo. Ho provveduto a spedire richiesta di informazioni alla dott.sa Dicranouhie Echmedjan, ex responsabile del pediatrico; appena ho risposta Vi aggiorno. Voi come state?
      Un caro saluto. Ciao ciao.
      Maurizio

      Elimina
  2. Il panettone scaldalo e aggiungi abbondante nutella
    cosi' riparti bello carico. Ciao ciao
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo mi te si soeo invidioso...del me paneton!!!!
      Ciao Mauro e baci a casa.
      Maurizio

      Elimina
  3. Vecio ti leggo sempre!!! Che scroccone che sei!!!! Pure il panettun in sud America vai a trovare!!!!
    Beh, chiedi al tuo amico se ha bisogno che quando sara' andrò a chiesergli lavoro!!!!
    Ciao e fai il bravo vecio!!!!!
    Ste e mery

    RispondiElimina

Qui puoi inserire i commenti ai post inviati da Maurizio